Home
  >  
News
  >  
Che cosa sapere sui disegni sui biglietti della Lotteria Italia 2025

Che cosa sapere sui disegni sui biglietti della Lotteria Italia 2025

18/09/2025  |  Redazione

Che cosa sapere sui disegni sui biglietti della Lotteria Italia 2025

Lotteria Italia

Il 1° settembre è partita ufficialmente la vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2025, il concorso a premi più popolare del nostro Paese. Come da tradizione, i tagliandi non sono soltanto titoli di gioco, ma anche “tele d’autore”: anche quest’anno, infatti, i biglietti presentano 12 grafiche diverse, selezionate attraverso il concorso nazionale “Disegniamo la Fortuna con ADM”.

Gli autori delle illustrazioni sui biglietti

Promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), il progetto è giunto alla sua quinta edizione e si è rivolto ad artisti con disabilità, offrendo loro uno spazio di espressione e visibilità a livello nazionale. L’iniziativa, infatti, non ha soltanto un valore estetico, ma intende promuovere i principi di integrazione sociale, creatività e solidarietà, mettendo in relazione il mondo del gioco legale con quello dell’arte e del Terzo settore.

Il tema 2025: disabilità e cinema

Per l’edizione 2025, il tema scelto da ADM è stato “Disabilità e Cinema”, un accostamento che apre a numerose interpretazioni. Il cinema, infatti, è un linguaggio universale capace di raccontare storie, abbattere barriere culturali e fisiche, e trasmettere valori di inclusione e condivisione.

Gli artisti hanno avuto la libertà di esprimersi con le tecniche più varie, creando bozzetti originali e spesso emozionanti, che raccontano il legame tra la settima arte e la disabilità.

La selezione delle 12 opere vincitrici

La valutazione delle opere si è svolta in due fasi:

  • una prima verifica tecnica da parte di ADM, per controllare requisiti e conformità;
  • una seconda fase affidata a una Commissione composta da rappresentanti del cinema, dell’arte, della musica, dello spettacolo e delle istituzioni.

I criteri di scelta hanno riguardato valore estetico, originalità, complessità, percorso creativo e tecnica. Al termine del processo, sono stati selezionati i 12 disegni ufficiali che oggi decorano i biglietti della Lotteria Italia 2025.

Chi desidera ammirare tutte le illustrazioni selezionate può trovarle nella sezione dedicata del sito ufficiale www.lotteria-italia.it, dove sono raccolte in una galleria virtuale. In questo modo, anche chi non ha ancora acquistato un biglietto può apprezzare la varietà e la qualità delle creazioni artistiche.

I biglietti in vendita

I biglietti della Lotteria Italia 2025 sono disponibili al costo di 5€ in bar, tabaccherie, ricevitorie e in tutti i punti vendita autorizzati. Per chi preferisce il digitale, sono acquistabili anche online sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it e sulle piattaforme di gioco autorizzate come My Lotteries Play.

Ricordiamo che registrando il codice del biglietto, i giocatori possono partecipare non solo all’estrazione finale del 6 gennaio 2026, ma anche ai premi giornalieri comunicati dal 28 settembre al 26 dicembre 2025, dalla domenica al venerdì, nel corso della trasmissione televisiva “Affari tuoi”.

Click  HERE  to get started or  HERE  to never show this again