Home
  >  
News
  >  
I numeri del Lotto ispirati all’inizio del Campionato di Serie A 2025/2026

I numeri del Lotto ispirati all’inizio del Campionato di Serie A 2025/2026

22/08/2025  |  Redazione

I numeri del Lotto ispirati all’inizio del Campionato di Serie A 2025/2026

Lotto

Il grande calcio italiano è pronto a ripartire. Con il mese di agosto che volge al termine, torna puntuale l’appuntamento più atteso dai tifosi di tutta Italia: la Serie A. Quella del 2025/2026 non sarà una stagione qualunque. Con un’estate segnata dal mercato, dai nuovi progetti tecnici e dalle rinnovate ambizioni delle big, l’aria che si respira è già carica di tensione e aspettative.

Come sempre, però, la nuova stagione non si racconta solo attraverso i volti dei protagonisti o le prime formazioni ufficiali. La Serie A è, da sempre, anche una questione di numeri. Alcuni sono ufficiali, precisi, istituzionali. Altri, invece, arrivano dalla tradizione, dalla Smorfia, e possono quindi legarsi al Gioco del Lotto. Perché in fondo il calcio è anche una forma di racconto popolare.

E allora, tra cifre e suggestioni, ecco una guida tutta numerica all’imminente campionato italiano.

Gioco del Lotto e Serie A: i numeri legati all’inizio del Campionato

23 e 8 – La data d'inizio

Il primo numero da segnare in rosso sul calendario è quello della data di inizio: sabato 23 agosto. Una data che segna l’inizio ufficiale della corsa allo scudetto, ma anche il ritorno alla normalità per milioni di appassionati, che da mesi attendono il ritorno delle partite vere, quelle che contano. Il mese è l’8, agosto, che nel nostro immaginario rappresenta ancora l’estate e le vacanze, ma che per gli allenatori e i preparatori fisici è già il tempo della concentrazione massima. Si torna a fare sul serio, insomma, con i riflettori pronti ad accendersi e gli spalti a riempirsi di cori.

20 – Le squadre partecipanti

Saranno venti anche quest’anno le squadre protagoniste del massimo campionato italiano. Un numero ormai consolidato, che garantisce equilibrio e competitività. Tra promosse agguerrite, confermate desiderose di rivincita e grandi storiche pronte a lottare per i vertici, la Serie A 2025/2026 si preannuncia ricca di incroci interessanti.

1 e 24 – L'edizione del massimo campionato italiano

Quella che sta per iniziare sarà la 124ª edizione del massimo torneo calcistico nazionale. Una cifra che parla da sola, e che racchiude oltre un secolo di storia del nostro Paese, non solo sportiva. Dal primo campionato del 1898 a oggi, la Serie A è cambiata profondamente, ma ha conservato la sua centralità nel cuore degli italiani. È un racconto che si rinnova, ma resta fedele a sé stesso: passione, identità, rivalità, memoria collettiva.

38 – Le giornate che compongono il torneo

Come ogni anno, saranno trentotto le giornate complessive, articolate tra andata e ritorno. Una lunga corsa che attraverserà l’autunno, l’inverno e la primavera, e che si concluderà nel maggio 2026 con i verdetti finali. Trentaquattro settimane effettive di gioco (tenendo conto delle pause per le nazionali), in cui ogni punto potrà fare la differenza.

La Smorfia: i numeri del Lotto per l'inizio del Campionato di Serie A

Oltre alle statistiche ufficiali, ci sono numeri che parlano un linguaggio diverso: quello della tradizione popolare, della Smorfia. Un gioco di associazioni e significati che nasce da Napoli ma ha conquistato tutta Italia. E se è vero che il calcio è anche superstizione, rito e simbolo, ecco qualche numero che ci racconta la Serie A attraverso un’altra lente.

1 e 7 – Il Calcio

Curiosamente, sia la Smorfia Moderna che quella Napoletana associano al calcio un numero ben preciso: l’1, nella versione moderna, e il 7, in quella tradizionale partenopea. Due numeri simbolici, perfetti per raccontare l’anima di questo sport. L’1 è il numero del portiere, ma anche del primo amore: e per molti, il calcio è proprio questo. Il 7 invece richiama dinamismo ed equilibrio: elementi essenziali del gioco.

90 – Il Tricolore

Nella Smorfia Moderna, il numero 90 rappresenta il Tricolore. Un richiamo immediato allo scudetto, al simbolo cucito sul petto dei campioni d’Italia. Ma anche un augurio: quello di vedere il calcio italiano tornare ai vertici europei, come accaduto in passato e, in alcune occasioni, anche recentemente. Il 90 è l’ultima cifra del tabellone del lotto, e anche in questo senso rappresenta il massimo traguardo possibile. In campo e fuori.

8 – Il Capitano

Secondo la Smorfia Napoletana, l’8 simboleggia il Capitano. Figura centrale in ogni squadra, carismatica e simbolica. Il capitano è guida, è equilibrio, è voce nei momenti difficili. Spesso incarna l’identità di un club, ed è il primo a gioire e a soffrire.

61 – L’Allenatore

Infine, il 61 è l’Allenatore. Quello che decide le formazioni, gestisce i gruppi, sopporta la pressione e spesso finisce sotto i riflettori. La Serie A 2025/2026 vede in panchina tecnici esperti, giovani emergenti, ritorni sorprendenti e debutti attesi. Saranno loro a muovere le pedine, ma anche a raccontare – con le loro parole, le loro scelte, i loro gesti – una parte fondamentale del campionato.

Gioco del Lotto, un omaggio alla Serie A e alla passione per il calcio

Il legame tra Smorfia e calcio non è solo folklore: è un modo per dare senso e colore ai grandi eventi collettivi. I numeri non sono solo cifre, ma simboli da interpretare, ricordare, persino giocare. Ogni partita, ogni finale, diventa così una storia da raccontare (anche) con i numeri. Naturalmente, tutti hanno la stessa probabilità di uscita: non esistono numeri fortunati. La Smorfia non è una scienza, ma una tradizione che accompagna il Gioco del Lotto con un tocco di leggerezza. Gioca con equilibrio, gioca per il gusto di farlo.

Click  HERE  to get started or  HERE  to never show this again