Home
  >  
News
  >  
I premi non ritirati della Lotteria Italia: oltre 32 milioni di euro dimenticati

I premi non ritirati della Lotteria Italia: oltre 32 milioni di euro dimenticati

16/10/2025  |  Redazione

I premi non ritirati della Lotteria Italia: oltre 32 milioni di euro dimenticati

Lotteria Italia

Ogni anno la Lotteria Italia accende i sogni di milioni di giocatori, ma non tutti i biglietti vincenti vengono riscossi. Per distrazione, per dimenticanza o semplicemente perché il biglietto viene smarrito, molti premi finiscono per non essere reclamati, e il fenomeno è abbastanza diffuso: dal 2002 a oggi, i premi della Lotteria Italia non riscossi hanno superato i 32 milioni di euro, una cifra enorme. Di seguito vedremo i casi più importanti e cosa succede alle somme non riscosse.

Premi dimenticati della Lotteria Italia: le cifre record

Nell’edizione 2024-2025, oltre 1 milione di euro di premi finali non sono stati ritirati dai legittimi vincitori. A questa cifra si sommano più di 100.000 euro di premi giornalieri dimenticati, che confermano la tendenza ormai cronica del fenomeno. Ma l’episodio più clamoroso resta quello del 2008, quando il primo premio da 5 milioni di euro, vinto a Roma, non fu mai reclamato.

Cosa succede ai premi non riscossi

Quando un premio non viene reclamato entro i termini stabiliti dal regolamento, il diritto alla vincita decade. La regola è chiara: i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale dell’estrazione sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per reclamare i premi. Per l’edizione 2024, ad esempio, la scadenza era fissata all’8 luglio 2025. Dal giorno successivo, il 9 luglio, tutti i premi non reclamati sono rimasti nella disponibilità dell’Erario.

Come verificare un biglietto vincente

Per evitare di perdere vincite importanti, la prima regola è conservare con cura e verificare sempre i propri biglietti della Lotteria Italia. I codici dei biglietti vincenti vengono pubblicati sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it, sull’app MyLotteries e sul portale ADM.

Chi ha acquistato un biglietto digitale può effettuare la verifica direttamente dalla propria area personale, consultando i movimenti o i biglietti acquistati. È fondamentale ricordare che senza il possesso del biglietto, fisico o elettronico, non si ha alcun diritto alla riscossione delle vincite della Lotteria Italia: anche in presenza di una combinazione vincente, l’assenza della prova materiale annulla ogni possibilità di ricevere il premio.

Come riscuotere i premi della Lotteria Italia

Il regolamento distingue tra biglietti cartacei e digitali. Chi ha un biglietto fisico deve presentarlo integro e in originale presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. a Roma oppure consegnarlo in una filiale Intesa Sanpaolo. In entrambi i casi è necessario portare un documento d’identità, il codice fiscale e l’IBAN del conto su cui ricevere l’accredito. È previsto anche il pagamento tramite assegno circolare.

Per i biglietti acquistati online, invece, la richiesta di riscossione dev’essere presentata da parte dal proprietario del conto gioco con cui è stato acquistato il biglietto vincente. È richiesto di presentare una copia del promemoria di gioco insieme a documento d’identità, codice fiscale e IBAN intestato al titolare. Il reclamo della vincita può avvenire sempre presso l’Ufficio Premi o una filiale Intesa Sanpaolo.

Ricordiamo che la nuova edizione della Lotteria è già iniziata: dal 1° settembre è infatti possibile acquistare i biglietti della Lotteria Italia 2025 sia presso le ricevitorie e punti vendita autorizzati, sia online sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it che su altri siti autorizzati come My Lotteries Play o su App MyLotteries.

Click  HERE  to get started or  HERE  to never show this again