Home
  >  
News
  >  
Si possono pagare i Gratta e Vinci con il Bancomat? Ecco come e dove acquistarli

Si possono pagare i Gratta e Vinci con il Bancomat? Ecco come e dove acquistarli

03/04/2025  |  Redazione

I Gratta e Vinci si possono pagare con il Bancomat?

Gratta e Vinci

I Gratta e Vinci sono tra i giochi più popolari in Italia perché offrono la possibilità di vincere premi significativi dopo aver acquistato il proprio biglietto in tabaccheria o online. Ma sorge spesso una domanda: i Gratta e Vinci si possono pagare con il Bancomat o una carta di credito?

La risposta è sì, con alcune precisazioni. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Pagare i Gratta e Vinci con il Bancomat in tabaccheria

Per chi preferisce acquistare i Gratta e Vinci nelle tabaccherie o ricevitorie autorizzate, il pagamento con carta di debito, carta di credito o Bancomat è accettato. Dal 26 giugno 2023, infatti, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha revocato l’esenzione che permetteva ai tabaccai di rifiutare pagamenti elettronici per la vendita di prodotti di monopolio, valori bollati e postali. Questo significa che tutte le tabaccherie sono ora obbligate ad accettare pagamenti elettronici, inclusi quelli per i Gratta e Vinci.

Comprare i Gratta e Vinci online: ecco come fare

Un’alternativa pratica e veloce all’acquisto nei punti vendita fisici è la possibilità di giocare online. Grazie alla piattaforma My Lotteries Play, sito ufficiale per l’acquisto dei Gratta e Vinci digitali, è possibile acquistare biglietti virtuali utilizzando metodi di pagamento elettronico come carte di credito, carte prepagate e conti online. Per accedere al servizio, è necessario registrarsi e verificare la propria identità. Successivamente, si dovrà aprire un conto di gioco, obbligatorio per poter effettuare acquisti online e depositare fondi utilizzando i metodi di pagamento accettati, come carte di credito/debito e bonifici bancari. Una volta completati questi passaggi, sarà possibile scegliere il Gratta e Vinci preferito e acquistarlo con il saldo del conto di gioco.

Pagare i Gratta e Vinci con il Bancomat: i vantaggi

L’utilizzo di carte di pagamento per l’acquisto dei Gratta e Vinci offre diversi vantaggi. Innanzitutto, garantisce una maggiore comodità, eliminando la necessità di avere contanti a disposizione, particolarmente utile per chi non porta spesso con sé denaro liquido o preferisce la praticità delle carte. Inoltre, il pagamento elettronico assicura maggiore sicurezza, riducendo il rischio di smarrire il denaro contante o di subire furti. Tutte le transazioni sono tracciabili, permettendo ai giocatori di tenere sotto controllo le proprie spese in modo più semplice e trasparente. La velocità del pagamento con carte di credito e Bancomat è un altro punto di forza, in quanto consente di completare rapidamente l’acquisto senza dover attendere il resto.

Controllo Gratta e Vinci: come sapere se il biglietto è vincente

Ora che abbiamo visto che pagare i Gratta e Vinci con il Bancomat o carta di credito è possibile, è fondamentale sapere anche come verificare correttamente un’eventuale vincita. Il metodo più tradizionale (ma meno comodo) consiste nel recarsi presso una tabaccheria o ricevitoria abilitata, dove il rivenditore può controllare la validità del biglietto tramite il terminale. In alternativa, esiste la possibilità di utilizzare l’app My Lotteries, che consente di scansionare il codice QR presente sul biglietto e ottenere immediatamente l’esito della giocata. Acquistando i Gratta e Vinci online su My Lotteries Play, invece, il sistema comunicherà subito l’eventuale vincita.

Click  HERE  to get started or  HERE  to never show this again